Il fascino del cervello!
http://www.ilvelino.it/it/article/2014/02/25/tv-su-rai3-quello-che-non-ti-aspetti-dalla-tua-mente/0b8ec80d-b9bb-4bae-a988-e00d69d38946/
Un nuovo programma di Rai 3 “Il sesto senso” andrà alla scoperta delle potenzialità delle mente umana. “Il nostro cervello – dicono gli autori – è fatto per dare un senso a ciò che vediamo, ascoltiamo, odoriamo, tocchiamo e assaggiamo: è grazie a questo che conosciamo il mondo. Tuttavia le enormi capacità percettive, cognitive ed emotive dell’uomo vanno ben oltre questi limiti. Quello che fino a poco tempo fa veniva definito genericamente il sesto senso e incluso nel regno del paranormale, è oggi indagato con metodo scientifico dagli studiosi, come potere della mente umana di andare oltre, nel bene e nel male. ‘Il Sesto Senso’ ci consentirà, quindi, di avvicinarci a un mondo affascinante e in gran parte ancora sconosciuto, ma sempre più esplorato negli ultimi anni grazie al grande sviluppo delle neuroscienze”.
La prima puntata sarà tutta dedicata al tema dell’inganno degli occhi e della mente. Al contrario di quanto siamo portati a credere, infatti, è il nostro cervello e non i nostri occhi a vedere. E, alle volte, le capacità del cervello di alcune persone sfiorano l’incredibile. È così che si spiega la capacità di Stephen Wiltshire, ragazzo autistico, affetto dalla sindrome di Asperger, di riprodurre la mappa di Roma – completa di tutti i suoi edifici, monumenti, strade e numero di finestre – dopo aver sorvolato la città per poco più di quaranta minuti. Allo stesso modo, è sempre il cervello a intervenire in soccorso degli occhi, nel caso di alcuni non vedenti. Così avviene nelle storie di Cheri Robertson, ragazza dagli occhi compromessi da un incidente che, però, grazie a un sensore impiantato nel cervello, torna a vedere. Ma il nostro cervello, che è in grado di farci vedere la realtà così com’è, è anche capace di farci cadere nell’inganno. Dai messaggi subliminali, sperimentati dall’americano James Vicary, nel 1957, in un piccolo cinema del New Jersey, alle illusioni ottiche, passando attraverso i trucchi del grande illusionista Apollo Robbins: sembra che nessuno di noi sia immune all’inganno. E tutti siamo capaci di ingannare. È così che Donato Carrisi, supportato da documentari, ricostruzioni e filmati eccezionali, si avventura nei meandri della mente, nel lato più oscuro de “Il Sesto Senso”, per provare a ricostruire in che modo i meccanismi dell’inganno, del segreto e della bugia abbiano agito nella mente di alcuni protagonisti della cronaca italiana come Michele Misseri e Gianfranco Stevanin.